WEIRD THINGS

lunedì 21 maggio 2007
Queste parole le sto scrivendo all'interno della lavanderia a gettoni, in tanto che attendo che i miei vestiti finiscano il loro ciclo di lavaggio. Le mie mani profumano di ammorbidente. Mentre sono qui a massaggiarmi i baffi ed ad odorarmi le dita non mi viene in mente nessuna storia da raccontarvi, ma solo cose strane, intendo piccole differenze, cose inusuali e allora non posso fare altro che scriverle. Vi siete mai chiesti come mai gli americani nei film si facciano sempre portare a casa la pizza con i peperoni? Effettivamente puoi comprare la “pizza peperoni” quasi ovunque, ma non ti aspettare il nostro ortaggio, ti verrà servita una pizza con salamino piccante. La parola è esattamente la stessa ed anche la pronuncia è quella italiana, ma il significato è diverso. Per gli americani la pizza va mangiata con le mani e lo stesso dicasi per le patatine fritte, non so se mangiare con le posate queste due pietanze venga considerato maleducato come ruttare al ristorante, ma certo vieni guardato con una sorta di sospetto.
I Newyorkesi considerano i tassisti come dei folli al volante, agli occhi di un italiano possono essere paragonati a delle educande. E' impressionante come NYC sia una città fatta per i pedoni, Manhattan in special modo, nonostante le strade siano spaziosissime ci sono pochissimi parcheggi e ciò scoraggia non poco l'utilizzo dell'automobile. Parcheggiare vicino a Time Square può costare anche fino a 18 dollari l'ora! I pedoni attraversano regolarmente con il rosso e questa è una regola che devi imparare immediatamente altrimenti percorrere cinquecento metri ti può richiedere venti minuti.


L'ingresso alla metropolitana si effettua dallo stesso tornello in cui si esce, agli occhi di un europeo può sembrare poco efficiente, ma ad oggi non ho visto nessun ingorgo causato da questa stranezza. Le linee metropolitane sono 26 e gli autobus circa 200, funzionano ventiquattrore al giorno ed il biglietto per qualunque destinazione costa 2 dollari.


Ogni tanto si possono vedere passare limousine lunghe quanto un pullman, in generale devo dire che non ho visto macchine molto più grandi di quelle che ultimamente circolano per Milano.


A proposito di cose strane, ve la ricordate Natalia quella della discoteca? Lei è divorziata ed ha una figlia di otto anni, il ventisei di maggio si celebra la prima comunione di sua figlia ed essendo cattolico (almeno sulla carta) sono stato invitato. Che palle direte voi? Ma non vi ho ancora detto che la comunione si svolge a Miami e che andrò a stare per una settimana ospite a casa di Natalia, o meglio, a casa della madre di Natalia. Sto anche cercando casa per quando tornerò da Miami perché devo purtroppo levare le tende e salutare la Senora Elsa, Lukana si sta dando da fare a cercarmi un appartamento ed un giorno dispiaciuta mi ha fatto un discorso che suonava più o meno così:”Io sono una hostess e conosco dei posti dove puoi affittare una camera, ma non te li raccomando”. Gli chiedo lumi e lei riprende:”Perché le hostess dividono le camere ed in un mese ti possono capitare in casa anche venti o trenta ragazze diverse”. Faccio lo sguardo di chi considera la questione una vera scocciatura, ma dentro di me rido. Le dico che però non ho ancora trovato niente e che meglio che sotto un ponte deve pur essere. Lei allora rincara la dose:”Poi le hostess, soprattutto se giovani, vogliono sempre fare vesta, bere e non ti lasceranno mai studiare. Per non parlare se bloccano gli aeroporti ti ritrovi in casa dieci ragazze in una volta sola, te lo immagini che inferno?”.


Io le dico che ho una buona capacità di concentrazione e che tutto sommato una giornata di nebbia a giugno e poco probabile e che quindi sono pronto a correre il rischio. Lei mi dice che allora si informerà.


Magari la nebbia è poco probabile, ma un temporale può sempre capitare. Altro che inferno, penso che nessuno, prima di Lukana, sia mai andato così vicino a descrivere la mia idea di paradiso in terra.

6 commenti:

  • carlo

    ciao Beppe
    ho letto le tue riflessioni in lavanderia... se posso un consiglio smettila di sniffare l'ammorbidente che ti da effetti allucinogeni.
    Spero che tu non finisca sotto un ponte quando tornerai da Miami e anche se fosse guarda il lato positivo potresti conoscere molta gente (cosa questa che credo essere nei tuoi desideri)
    Per quanto riguarda le Hostess ha ragione Lukana (perchè quando scrivo o leggo questo nome mi vengono in mente i Trans?... va bhè) sono ragazze lascive e un pò biricchine sicuramente casiniste e sregolate ... non sono il tuo tipo, tu hai bisogno di persone con i piedi per terra sei già tu con la testa tra le nuvole !! e poi diciamocelo non hai il fisico!
    Dammi retta fai il bravo smettila di pensare di essere Superman.
    P.S. sto ancora aspettando la foto di madeleine
    ciao Carlo

  • Alessandro Teruzzi

    Ciao Carlo,
    le ultimissime notizie mi danno ancora come residente a casa della Senora Elsa. Pare che commossa dalla mia situazione di precarieta' si sia decisa a concedermi di permanere.

    Accetto volentieri il tuo consiglio riguardo le hostess e ti assicuro che conosco bene i miei limiti. Per altro non hai neanche idea di quanto poco abbia la testa tra le nuvole in questo momento.

    La foto avvirera' il prima possibile. Sai, andare a degli appuntamenti con la macchina fotografica fa un po' troppo giapponese per i miei gusti.

    Ale

  • carlo

    io mi riferivo al fisico esteriore (è risaputo che non assomigli a Raul Bova) non allo spirito interiore e a quello che tieni nelle mutande !!!!
    In merito alla "Testa tra le nuvole" sono convinto del fatto che tu attualmente sei una persona estremamente decisa e concreta con le idee ben chiare (almeno in merito a ciò che non vuoi più e non intendo fare allusioni credimi ... ci sono passato prima di te) spero invece che tu trovi al + presto quello che vuoi veramente così da dare un senso più alto a tutto questo
    a presto Carlo

  • Christian

    ...alla fine ci sono anche io...devo dire che le discussioni qui presentate nel corso del tempo sono sorprendenti, sia per semplicità che per complessità, inoltre i doppi sensi (quando ci sono) sono quasi sicuramente generati dalla facilità di travisamento dettato dallo strumento, dalle tempistiche e dalle teste di cavolo che avete.
    Non mi voglio cimentare in inutili discussioni, voglio solo sapere due cose:
    1) x Beppe: spiegami bene la soppesazione della testa
    2) x Beppe: in percentuale il "romanzamento" a quanto si attesta ?

    ...aggiungo una terza, soggiunta or ora
    3) x Beppe: vogliamo la foto!!!

    NOn so se si è notata la leggera ripetizione di "Beppe", onde evitare che si usi lo pseudonimo Ale !!!

    Ciao
    Christian

  • Alessandro Teruzzi

    Ciao Tosato,
    ben arrivato!
    1) x Beppe: spiegami bene la soppesazione della testa

    Senti cosa dice il dizionario De Mauro a proposito di soppesare.

    sop|pe|sà|re
    v.tr. (io soppéso)
    CO
    1 calcolare il peso approssimativo di un oggetto alzando e abbassando più volte la mano che lo regge
    2 fig., esaminare, valutare attentamente: devo s. la sua proposta prima di accettare

    Io ho utilizzato il verbo in senso figurato.

    2) x Beppe: in percentuale il "romanzamento" a quanto si attesta ?

    I fatti sono tutti rigorosamente veri. Quindi direi al massimo un 2%.

    ...aggiungo una terza, soggiunta or ora
    3) x Beppe: vogliamo la foto!!!

    Adesso le foto le ho, ma non ho chiesto il permesso per metterle sul blog. Te le mando sul tuo indirizzo di posta.

    Ciao

  • Christian

    ah! volevo aggiungere il Beppe è stato di parola ... ho la fato!
    Ciao